Francesco Nesta

Avvocato e DPO Regionale

Francesco Nesta - Chi sono

La mia storia

Penso di essere una persona con un buon carattere, aperto al confronto e capace di relazionarsi in modo proficuo e positivo. Anche se la vita mi ha messo a dura prova rendendomi paraplegico a seguito di un incidente motociclistico in giovane età, mi considero fortunato nell’aver costruito dei buoni rapporti umani che rendono la mia vita privata serena.

Dal 1999, poco prima della laurea, ho iniziato a lavorare nella Pubblica Amministrazione dove ho ricoperto funzioni e ruoli di rilievo in Regione Umbria e presso altri enti quali il Consorzio SIR Umbria (Sistema Informativo Regionale), dove sono stato Segretario del Consorzio e responsabile del personale assegnato agli uffici e, attualmente, DPO sia dell’Agenzia ARPAL Umbria sia della società innovazione tecnologica Puntozero scarl.

francesco nesta esperto intelligenza artificiale

Nel corso della mia carriera mi sono occupato in particolare delle tematiche relative alla privacy applicata ai procedimenti di evidenza pubblica, alle procedure autorizzatorie delle attività produttive e all’assegnazione di fondi comunitari e aiuti di Stato. Mi sono dedicato con passione ai temi inerenti i formati di dati aperti ed i Linked Open Data, l’Open Source, la sicurezza dei sistemi e del software, il riuso di buone pratiche nella pubblica amministrazione e la protezione dei dati personali nelle varie sfaccettature e dinamiche.

Nonostante gli impegni lavorativi, ho continuato a specializzarmi e ad approfondire gli studi post universitari nel diritto amministrativo, nella digitalizzazione e semplificazione dei servizi e-government della pubblica amministrazione nonché a svolgere attività di ricerca, pubblicando diversi articoli in riviste specializzate.

Inoltre, sempre per mantenere un aggiornamento continuativo, ho frequentato con dedizione ed entusiasmo numerosi corsi di formazione e di certificazione norme ISO, oltre a Master di primarie istituzioni universitarie (recentemente, ho conseguito il Master “Cybersecurity – Politiche pubbliche, normative e gestione” presso la LUISS Guido Carli, e, subito prima, il Master “I professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy” presso Unitelma Sapienza oltre, ancora prima, il Master di I livello “Enti Locali alla luce del nuovo Testo Unico” presso CEIDA – Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali). Attualmente sono iscritto al secondo anno del corso di Dottorato di Ricerca in “CYBERSECURITY (id.n. 31893”, a.a. 2023/2024 – 38° ciclo – DR n. 2181/2022), iniziativa congiunta dell’Università Sapienza e dell’Università Luiss (https://phd.uniroma1.it/web/CYBERSECURITY_nD3859.aspx).

 

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.